Chi Siamo

NoloParty Group è un'azienda nata nel 1990 per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza nel settore del noleggio catering e affitto di tovaglie, sedie, tavoli, mise en place e le attrezzature necessarie all'organizzazione di una cerimonia, matrimonio, gala dinner o ricevimento.

La società ha sede centrale a Bologna, quattro show room a  ModenaVenezia, Firenze Vicenza e rappresentanti commerciali per il noleggio catering a Milano, noleggio catering a Genova, noleggio catering a Verona, noleggio catering a Tornio, noleggio catering a Parma, noleggio catering a Reggio Emilia, noleggio catering a Piacenza, noleggio catering a Brescia e noleggio catering a Rimini e Riccione.

Bologna è il centro organizzativo della società in quanto sede della direzione, degli uffici commerciali ed amministrativi, del magazzino e logistica. Attualmente vi operano 50 persone tra impiegati, addetti al lavaggio, operai specializzati e autisti.

I quattro show room di Modena, Venezia, Firenze e Vicenza sono nati dall'esigenza sempre più forte di essere più vicini in maniera concreta e tangibile ai clienti di queste zone che nel corso negli anni hanno deciso di avvalersi dei servizi di NoloParty con soddisfazione ed entusiasmo.

Per questo motivo si è deciso di creare un punto di riferimento importante con una sala mostra sempre aggiornata con le ultime novità affidata ad una consulente del posto che mette a disposizione non soltanto la propria professionalità ma anche la conoscenza del territorio in cui opera.

Il nostro obiettivo comune è quello di proporre un  Servizio a 360° - 24/24h - 7/7g dato non soltanto dalla  qualità di tutti gli articoli proposti a noleggio ma anche e soprattutto dalla professionalità e assistenza attenta e scrupolosa fornita da tutti i nostri collaboratori in ogni fase della trattativa e dell'ordine.

Una logistica integrata sempre operativa che può risolvere i problemi quotidiani che possono avvenire nel settore degli eventi.


La nostra storia comincia a capodanno tra il 1989 e il 1990. E' una storia romantica, fatta di amore per la famiglia, per il lavoro e un furgoncino Volkswagen rosso carico di piatti e guidato da Hippie.

I due soci fondatori Angelo Soavi, un ragioniere che lavorava per ditte di moda e distribuzione capi di abbigliamento e Pareschi Sauro, un insegnate universitario di lingue e letteratura per sbarcare il lunario lavoravano come camerieri nelle case della nobless bolognese.

Fin dagli anni 70/80 esistevano a Bologna ristoratori che cucinavano i piatti dei loro ristoranti a casa delle famiglie nobili, assieme ai loro cuochi e a squadre di camerieri. Si può affermare che stessero mettendo le basi per quelli che oggi possiamo definire servizi di Catering.

Sauro era uno scapolo incallito, la vita da single gli si addiceva; Angelo al contrario era già sposato, padre di famiglia, con uno e poi successivamente 4 figli a carico.

Il lavoro nel weekend non era monotono come il lavoro tra settimana. La vita notturna, le feste, il buon cibo e il buon vino facevano passare in secondo piano le ore in piedi lavorate a servire i commensali.

A quel tempo però i piatti, i bicchieri, la posateria veniva portata direttamente dai ristoranti. Esisteva una figura chiamata Gommina che sul balcone di queste case "cancellava" con una spugna, dentro un catino di acqua saponata, quello che rimaneva nel piatto.

L'argenteria andava comunque rilucidata a fine servizio e i bicchieri asciugati (il giorno dopo il ristorante era aperto) e quindi ci si trovava in orari notturni, con tante ore di lavoro alle spalle a fare operazioni meccaniche e noiose per riassettare il tutto.

Da qui per esigenza e intuizione nasce l'idea.

Come tutte le grandi aziende NoloParty Noleggio nasce in un garage, sito in via Irma bandiera 9/6 a San Giorgio di Piano, un piccolo paesino della periferia di Bologna. 

Angelo per poter tornare a casa ad orari umani dalla propria famiglia e dai propri figli propone infatti ai ristoratori di comprare altre stoviglie rispetto a quelle dei ristoranti, prendersi a casa tutto il materiale sporco e riportarlo la settimana dopo lavato e lucidato, direttamente all'evento.

Il Primo mezzo logistico: un BusD della volkswagen rosso fuoco con una W gigante sul davanti che sfrecciava tra settimana per portare i figli a scuola e nel weekend pieno di piatti, bicchieri e posate ( che a volte finivano per strada perchè qualche bambino lasciava i finestrini aperti ).

La Prima sede: un garage di casa dove in mezzo ai giochi e biciclette aumentavano ogni settimana le pile di piatti e bicchieri da lavare.

La Prima lavastoviglie: Una wirpool semiprofessionale a carica frontale recuperata da un hotel che la voleva dismettere.

Il Primo dipendente: Quello che tutti chiamavano il nonno Giovanni, che assieme a suo figlio Angelo caricava il furgone e faceva le consegne utilizzando il Tuttocittà suddiviso a settori. 

Il Primo centralino: un telefono della sip grigio al quale se eri fortunato rispondeva Angelo o la Milena ma se non lo eri la probabilità di avere uno scherzo dai 4 figli era molto alta.

Il Primo sito: un raccoglitore verde e nero con dentro le polaroid con le foto delle stoviglie, il nome del modello con la descrizione di cosa serviva o del loro possibile utilizzo alternativo.

era il 01/06/1990 Nasceva NoloParty Noleggio S.d.F.